storicang.it/…/perche-bersaglieri-corrono-storia-…
La prima compagnia di bersaglieri fu costituita a Torino il 18 giugno 1836 per iniziativa del capitano Alessandro Ferrero de La Marmora. In una relazione presentata al re di Sardegna Carlo Alberto, l’ufficiale propose la creazione di un’unità di fanteria «al manovrar leggeri e al tirar precisi».
storiaweb@feddit.it